Parliamo di.. Cute Sensibile

La sensibilità della pelle è un fenomeno molto complesso da definire. In queste circostanze la pelle reagisce in modo anomalo ad alcuni stimoli che possono essere ambientali, come freddo, vento e sbalzi di temperatura, o di altra natura, come ad esempio il contatto con prodotti cosmetici troppo aggressivi. Tra i principali sintomi riportati da chi presenta pelle sensibile ricorre una sensazione di fastidio cutaneo, accompagnato da prurito e pizzicore più o meno intensi.

Chi soffre di pelle sensibile dovrebbe utilizzare prodotti appositamente studiati e formulati per questa tipologia cutanea, non troppo aggressivi, con pH isoepidermico. Sono indicati, ad esempio, prodotti che contengono antiossidanti quali bioflavonoidi e vitamina C, in grado di ridurre il rossore cutaneo o prodotti ad azione emolliente e lenitiva. Sono utili anche prodotti idratanti e nutrienti a base di ceramidi e urea, per ricostruire il film idrolipidico danneggiato. È molto importante inoltre assicurare alla pelle una fotoprotezione quotidiana.

Garantiamo prodotti e soluzioni che soddisfano i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Scopri la linea

I nostri consigli

Trattamenti coadiuvanti per la cute sensibile

Chiedi al nostro esperto

Compila il form accanto per richiedere maggiori informazioni.

Domande frequenti

La pelle sensibile è una pelle sana?
La pelle sensibile è una particolare condizione che rende la pelle particolarmente reattiva ed intollerante nei confronti di numerosi prodotti e sostanze che in genere non danno luogo a nessuna reazione.
Il freddo peggiora la pelle sensibile?
Le condizioni climatiche possono aumentare la sintomatologia caratteristica della pelle sensibile. In particolar modo il freddo può aumentare la secchezza cutanea ed incrementare la comparsa di rossori. L’utilizzo di prodotti cosmetici idratanti, lenitivi e protettivi, specifici per le pelli più sensibili, è fondamentale per prevenire le conseguenze che il freddo ha sulla pelle.
Cosa è sconsigliato fare in caso di pelle sensibile?
La pelle sensibile è molto delicata, è bene quindi evitare trattamenti troppo aggressivi quali peeling o scrub; evitare di detergere il viso con prodotti troppo schiumogeni o che asportino eccessivamente il film idrolipidico cutaneo; fare attenzione a non sfregare la pelle con i vari supporti usati per rimuovere il make-up ed utilizzare prodotti appositi per la pelle sensibile, studiati per minimizzare il più possibile i rischi di allergia.