Parliamo di.. Dermatite Seborroica

La Dermatite Seborroica (DS) è una patologia infiammatoria cronica recidivante, che colpisce il 3% della popolazione sana. Interessa principalmente viso e cuoio capelluto, ma è localizzabile anche nell’area presternale, oltre che a livello di ascelle, inguine e genitali esterni.

I principali sintomi sono la comparsa di chiazze eritematose e desquamazioni untuose associate a infiammazione e prurito.

I Funghi del genere Malassezia giocano un ruolo fondamentale nel decorso della DS. La Malassezia ha la capacità di produrre elevate quantità di lipasi, enzimi che scindono i trigliceridi del sebo, liberando acidi grassi fortemente irritanti e pro-infiammatori.

La Dermatite Seborroica risponde in modo significativo al trattamento con antimicotici.

Garantiamo prodotti e soluzioni che soddisfano i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Scopri la linea

I nostri consigli

Trattamenti coadiuvanti per la dermatite seborroica

Chiedi al nostro esperto

Compila il form accanto per richiedere maggiori informazioni sui prodotti.

Domande frequenti

La crosta lattea e la dermatite seborroica sono la stessa cosa?
Sì, la crosta lattea è una forma di dermatite seborroica del cuoio capelluto che colpisce i neonati (dalla 2a-4a settimana sino al 3°mese) ma spesso tende a scomparire alla sospensione dell’allattamento o durante la crescita del bambino.
In caso di dermatite seborroica sul viso, si possono fare scrub per eliminare le squame?
È sconsigliabile tentare una rimozione “irritante” delle squame in quanto l’azione dello scrub potrebbe indurre un’esacerbazione della dermatosi. La desquamazione è il risultato dell’infiammazione presente ed è questa che deve essere curata affinché le squame scompaiano
Come distinguere la dermatite seborroica da una banale forfora grassa?
Non sempre è facile, ma la dermatite seborroica si accompagna ad una maggiore infiammazione del cuoio capelluto che determina, all’attaccatura dei capelli, la presenza di una desquamazione cutanea ben visibile. Inoltre, la dermatite seborroica di rado è confinata unicamente al cuoio capelluto, ma coinvolge spesso altre aree cutanee quali il solco retro auricolare o le regioni centrali del petto e del dorso.