Dermatite Atopica - Biogena
Dermatite-Atopica
Osmin Top

La soluzione di coadiuvanti dermocosmetici
proattivi per combattere e prevenire l’Atopia
Formule arricchite con Glicerofosfoinositolo

Dermatite Atopica

Parliamo di...

La Dermatite Atopica (DA) o eczema costituzionale è una comune malattia cutanea cronica e recidivante a carattere infiammatorio, che si manifesta con lesioni cutanee altamente pruriginose, secchezza, desquamazione e, nei casi più gravi, con vere e proprie pustole.

La Dermatite Atopica colpisce il 15-25% dei bambini e il 3% degli adulti, ma l’incidenza è in costante aumento, in particolar modo nei Paesi industrializzati. La DA è una malattia tipica della prima infanzia. I bambini affetti da DA, inoltre, presentano una maggiore probabilità di sviluppare asma e/o rinite allergica da adulti: spesso si parla a tal riguardo del concetto di “marcia atopica”.

Le lesioni pruriginose si localizzano principalmente sul volto, collo, tronco e cuoio capelluto nel bambino; nell’adulto, invece, si ha un coinvolgimento di polsi e caviglie e delle regioni flessorie degli arti. Prevalentemente nei mesi invernali si osserva un’esacerbazione della sintomatologia. Alla base della patologia si riconoscono due principali fattori: il deficit di barriera cutanea e l’infiammazione, che si alimentano a vicenda. La cute atopica mostra una riduzione cronica del contenuto di ceramidi, lipidi “cementanti” dello strato corneo dell’epidermide, e un aumento della perdita di acqua transepidermica. Le relative conseguenze sono la facilitazione nell’ingresso di patogeni e irritanti attraverso la cute e uno stato di secchezza cutanea.

I cortisonici topici rappresentano la prima linea d’intervento farmacologico nel trattamento delle fasi acute, ma sono indicati per uso intermittente a causa degli effetti collaterali associati ad uso prolungato. Proprio a causa della cronicità, la DA l’influenza la qualità di vita dei pazienti affetti e dei familiari in modo critico. Alterazione del comportamento, stress emotivo e riduzione del sonno sono solo alcuni aspetti legati alla patologia e che devono essere monitorati e gestiti attraverso il consiglio dello specialista (dermatologo, pediatra e farmacista) ma anche attraverso l’utilizzo di prodotti specifici.

Leggi Tutto

La soluzione Biogena

Garantiamo al consumatore prodotti e soluzioni che soddisfano i più elevati standard di qualità, sicurezza ed efficacia.

Osmin Top è la soluzione di coadiuvanti dermo-cosmetici proattivi per combattere e prevenire la Dermatite Atopica.

Grazie alla formula arricchita con GPI (Glicerofosfoinositolo), un potente attivo proveniente dai semi di girasole, agisce su tutti i sintomi della DA: riduce gli arrossamenti, previene la secchezza e lenisce il prurito. Inoltre, i prodotti della linea Osmin Top contengono l’Estratto di Perilla Frutescens, ad azione disarrossante e una miscela di acidi grassi per ricostruire la barriera cutanea.

Numerosi studi clinici nazionali, realizzati in collaborazione con dermatologi italiani specializzati nel trattamento della DA, confermano l’efficacia della linea Osmin Top e l’alto profilo di tollerabilità, un aspetto fondamentale per i prodotti destinati a questo tipo di patologia. L’utilizzo sistematico dei prodotti della linea Osmin Top permette di ridurre la fase acuta e di allungare la fase remissiva, aiutando la gestione della patologia.

I prodotti della linea Osmin Top possono essere utilizzati a qualsiasi età: neonati, bambini e adulti e in tutte le fasi della DA.

Leggi Tutto

FAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti

A cura di AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia)

Leggi Tutto

I nostri consigli

  • dermatite atopica nei bambini

    Dermatite atopica nei bambini: come gestirla

    La dermatite atopica interessa principalmente i bambini. Scopri i nostri consigli per riconoscerla e affrontarla!

  • dermatite atopica nell'adulto

    Dermatite atopica nell’adulto: sintomi e soluzioni

    La dermatite atopica si manifesta anche in età adulta. Scopri cause, sintomi e soluzioni di questa patologia!