Acne - Biogena
Acne1
Diakon

Acne? Andiamo al centro del problema
Coadiuvanti dermocosmetici specifici per la detersione e il trattamento

Acne

Parliamo di...

L’Acne è una patologia con una prevalenza molto alta nella popolazione giovanile (circa l’80% degli adolescenti e il 30% dei giovani adulti), periodo in cui la propria immagine esteriore rappresenta un biglietto da visita importante per le interazioni sociali, condizionando profondamente la vita di relazione.

Il decorso cronico recidivante, la lunga durata della malattia e la necessità di continui trattamenti si ripercuote fortemente sui pazienti sia dal punto di vista psicologico sia da quello relazionale.

La cute acneica è caratterizzata da una situazione molto complessa, con diverse alterazioni, spesso collegate fra loro:

- Alterazione della consistenza del sebo, che risulta più denso del normale e difficile da rimuovere;
- Tendenza all’occlusione dei follicoli sebacei;
- Presenza di complicanze batteriche ed infiammatorie.

Queste ultime sono dovute, nella maggior parte dei casi, ad uno specifico batterio, il Propionibacterium acnes che spesso diventa resistente agli antibiotici normalmente utilizzati nel trattamento dell’acne.
L’acne insorge su un “terreno fertile”, sicuramente favorito da una predisposizione genetica, nel quale intervengono poi diversi fattori scatenanti, come la presenza di Propionibacterium acnes, lo stress, gli androgeni o la dieta.

Le aree più frequentemente coinvolte sono il volto, il dorso e il torace.

Le manifestazioni cliniche dell’acne sono primitivamente rappresentate dal microcomedone, la lesione elementare, da cui possono derivare lesioni non infiammatorie (comedone chiuso e comedone aperto); oppure, a causa della proliferazione del Propionibacterium acnes, lesioni infiammatorie papula, pustola, noduli o cisti.

Leggi Tutto

La soluzione Biogena

Garantiamo al consumatore prodotti e soluzioni che soddisfano i più elevati standard di qualità, sicurezza ed efficacia.

Accanto ai farmaci tradizionali, da usare sempre sotto controllo medico, Biogena offre una linea di prodotti dermocosmetici specifici che aiutano a contrastare i problemi legati a questa difficile condizione cutanea. Numerosi studi clinici nazionali e internazionali, realizzati in collaborazione con dermatologi italiani e centri di ricerca specializzati confermano l’efficacia della Linea Diakon e l’alto profilo di tollerabilità.

Leggi Tutto

FAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti

A cura di AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia)

Leggi Tutto