Parliamo di.. Secchezza Cutanea

La secchezza cutanea (xerosi) è una condizione in cui la pelle, normalmente elastica e ben idratata, perde in contenuto d’acqua (anche del 20-25%), fenomeno noto come transepidermal water loss (TEWL). Questa perdita in idratazione cutanea si traduce in una condizione di “sofferenza”, prurito, rossore con sensazione di “pelle che tira”.

Si intuisce, inoltre, che l’attenzione al problema delle pelli sensibili diventa sempre più importante, soprattutto nella stagione invernale, quando a causa del freddo la pelle tende a disidratarsi ancora più facilmente. Altri fattori che possono peggiorare la condizione di xerosi sono l’età, l’utilizzo di detergenti aggressivi e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Alcune attenzioni generali possono aiutare a prevenire la comparsa o l’evoluzione della pelle secca: stile di vita sano, alimentazione corretta, una dieta variegata ricca di antiossidanti e l’utilizzo di prodotti delicati e non aggressivi sulla pelle.

Garantiamo prodotti e soluzioni che soddisfano i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Scopri la linea

I nostri consigli

Trattamenti coadiuvanti per la secchezza cutanea

Chiedi al nostro esperto

Compila il form accanto per richiedere maggiori informazioni.

Domande frequenti

Come detergere la pelle secca?
Il primo e principale obiettivo del trattamento cosmetologico di una pelle secca è ripristinare il giusto grado di idratazione, pertanto è fondamentale che il detergente sia efficace ma anche non aggressivo e che non asporti il film idrolipidico, già alterato. È consigliabile utilizzare detergenti delicati e poco schiumogeni e con sostanze emollienti e calmanti.
Quali sono le parti del corpo più coinvolte?
Sicuramente le mani, perché sono maggiormente soggette alle aggressioni esterne (lavaggi frequenti, l’uso di saponi, cambiamenti di temperatura). I tagli tendono a localizzarsi sulle nocche. Anche talloni e labbra sono spesso interessati.
Quali comportamenti possono essere adottati per prevenirla?
Evita l’aria secca trascorrendo meno tempo all’aria aperta al caldo o al freddo. Evita bagni caldi preferendo docce veloci. Usa i guanti per le pulizie domestiche evitando il contatto con i detergenti aggressivi. Indossa abiti in fibra naturale che non irritano la pelle. Prediligi detergenti adeguati evitando i saponi. Bevi a sufficienza e mangia regolarmente frutta e verdura pieni di antiossidanti.