Pelle secca: consigli per gestirla - Biogena

Pelle secca: consigli per gestirla

pelle secca

La pelle secca è una pelle poco elastica, fragile e sottile, spesso accompagnata da una fastidiosa sensazione di prurito e pizzicore. Ecco una serie di consigli e rimedi per gestire al meglio questa situazione di secchezza e disidratazione.

Consigli per pelle secca

Cosa fare per non peggiorare lo stato di secchezza della nostra pelle?

Spesso grandi risultati si ottengono iniziando dai piccoli cambiamenti. Vediamone alcuni.

  1. Non effettuare lavaggi frequenti perché rischiano di alterare l’equilibrio della pelle distruggendo il film idrolipidico superficiale e favorendo la secchezza cutanea.
  2. Durante la doccia o il bagno evitare l’acqua troppo calda perché può contribuire a seccare ulteriormente la pelle.
  3. Dopo il lavaggio, sia del viso che del corpo, utilizzare creme contenenti sostanze idratanti in grado di trattenere molecole di acqua, e di rinnovare la funzione barriera della cute.
  4. Quando ci si espone al sole, scegliere sempre creme solari con fattore di protezione elevato, applicandole più volte durante la giornata e utilizzare dopo il bagno o la doccia un’apposita crema dopo sole.

Pelle secca viso e corpo: la detersione

Biogena Dermo Liquido - BiogenaLa detersione riveste un ruolo fondamentale.

Utilizzare un prodotto qualunque, non specifico per questo tipo di problematica della pelle, può infatti peggiorare la situazione alterando ulteriormente il film idrolipidico e riducendo l’idratazione. Biogena Dermo Liquido è un detergente ultra-delicato e lenitivo che è in grado di ripristinare la normale acidità del pH cutaneo (pH 5). Indicato in caso di secchezza, infiammazioni e arrossamenti della pelle, è possibile utilizzarlo sia per il lavaggio diretto del corpo (doccia), sia sciolto in acqua (bagno) e non interferisce con i naturali meccanismi di protezione cutanea, ma deterge la pelle con estrema delicatezza.

Pelle secca: quanto incide l’età?

pelle secca etàTalvolta perdita di spessore, tono ed elasticità della pelle possono essere alcuni segni evidenti del processo di invecchiamento cutaneo. La pelle secca inoltre, è un fattore che può accelerare la comparsa di rughe, specie sul viso. In questi casi può essere di aiuto applicare un prodotto per la pulizia bi-quotidiana del viso che pulisce ma allo stesso tempo idratata e tonifica questo tipo di pelle, come Bioliftan Cleansing Mousse di Biogena.

Bioliftan è un trattamento intensivo anti-età frutto di una delle più importanti scoperte in campo cosmetico degli ultimi anni. Qui altri dettagli di questa ricerca Made in Italy di Biogena.

Quali sono le cause della pelle secca e disidratata? Scopri di più!

Pelle secca e alimentazione

Quanto conta il cibo in caso di pelle secca e disidratata?

È importante condurre un’alimentazione sana ed equilibrata, scegliendo i prodotti da portare sulla tavola in base alla stagionalità e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Ecco alcuni cibi da prediligere:

  • frutta;
  • verdura cruda;
  • cereali integrali;
  • frutta secca a guscio;
  • frutti di mare.

Ricorda che: gli alimenti ricchi di vitamine aiutano a mantenere lo stato di salute della pelle.

pelle secca alimentazioneLa vitamina E, contenuta nell’olio extravergine d’oliva, nei legumi, nei cereali e nell’avocado, è dotata di proprietà antiossidanti, stabilizza le membrane cellulari e svolge un’attività idratante.

La provitamina B5 presente nel tuorlo d’uovo, nei legumi, nel miele, e in alcune carni, possiede ottime proprietà idratanti e favorisce il rinnovamento cellulare e i processi di cicatrizzazione.

Qualora non fosse possibile consumare regolarmente questi alimenti, si può ricorrere all’uso di integratori alimentari a base di omega-3, omega-6, acidi grassi essenziali, vitamina E e C e zinco, che aiutano a mantenere la pelle idratata, liscia ed elastica.